Corsi di studio

Esterno Dipartimento di Fisica "G. Occhialini"

La Fisica è la Scienza che mediante l’osservazione e la misura studia i  fenomeni naturali al fine di interpretare le relazioni tra loro esistenti. 
Questo richiede lo sviluppo di strumenti e metodi sempre più avanzati che danno origine ad importanti sviluppi tecnologici e teorici ed a preziose sinergie tra la Fisica e molte altre discipline.
Oltre ad avere una sua identità ed autonomia, la Fisica fornisce elementi essenziali che costituiscono il riferimento di altre discipline scientifiche quali, ad esempio, Matematica, Chimica, Biologia, Scienze dei Materiali, Geologia, Informatica, Economia, Scienze Ambientali,  Medicina.

Sul Dipartimento di Fisica “G. Occhialini” sono incardinati tre corsi di laurea che fanno capo alla Scuola di Scienze.

La Scuola di Scienze dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca è stata istituita il 1 ottobre 2012 ed è una struttura di raccordo tra i Dipartimenti di area scientifica, con funzioni di coordinamento e razionalizzazione dell'attività didattica dei corsi di studio e di gestione dei servizi comuni riguardanti la didattica.
Tutti i corsi di studio dei Dipartimenti afferenti alla Scuola di Scienze condividono l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze, le metodologie e la mentalità atte a contribuire allo sviluppo scientifico adattandosi alla costante e rapida evoluzione di metodi, tecnologie e processi che contraddistingue le società industrializzate.

Corso di laurea triennale in Fisica
Formule

Il progetto formativo del Corso di laurea triennale in Fisica fornisce allo studente solide conoscenze di base della fisica classica e della fisica moderna, padronanza dei metodi matematici della fisica, dell’informatica e conoscenza operativa dei moderni strumenti di laboratorio. Vai alla pagina del corso.

Corso di laurea magistrale in Fisica
Fisica particelle

Il Corso di Laurea intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica nelle discipline della fisica. Il laureato in Fisica Magistrale viene preparato alla professione di fisico e, grazie alla stretta interazione tra le attività formative fondamentali e quelle più specifiche culminate nel lavoro di tesi, è in grado di applicare le proprie conoscenze e capacità di comprensione in modo professionale, sia in un impiego in azienda, sia nella ricerca scientifica di base a livello nazionale ed internazionale, sia nell'insegnamento che in attività di divulgazione scientifica. Vai alla pagina del corso.

Corso di laurea magistrale in Astrofisica e Fisica dello Spazio
Astrofisica via lattea

Il Corso di Laurea intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica in Astrofisica, Cosmologia, Fisica della Gravitazione e dello Spazio. Il percorso formativo prevede una pluralità di attività didattiche: dagli insegnamenti frontali in campo osservativo, teorico-interpretativo e sperimentale, a un laboratorio caratterizzante. Il laureato magistrale in questa disciplina viene preparato alla professione di Astrofisico con competenze in ambito fisico-matematico, computazionale e gestione di grandi dati. Vai alla pagina del corso.