LabEx per le scuole superiori

Smash brick

Siamo lieti di presentare la pagina del nostro sito dedicata agli studenti dei licei e a tutti coloro che manifestino interesse in studi d’ambito scientifico.

Il Dipartimento di Fisica collabora con le scuole superiori di ambito lombardo con alcuni progetti. È una delle sedi del Piano Nazionale Lauree Scientifiche. Inoltre ha ideato e gestisce LABEX, un laboratorio dedicato alla fisica sperimentale per le scuole superiori.

All'interno di questi progetti sono offerte numerose iniziative. In particolare vengono offerti dei corsi monografici integrativi tenuti da docenti del nostro Dipartimento. I corsi, di durata variabile, comprendono argomenti che potranno essere concordati direttamente con il corpo docente, al fine di garantire la massima elasticità ed utilità del servizio. Esempi di corsi possono essere trovati sul sito dedicato.

Alla conclusione del ciclo di lezioni viene di solito fornito materiale didattico relativo (dispense e software).

Tutte le informazioni relative all'utilizzo e accesso delle scolaresche a LABEX, laboratorio dedicato alla fisica sperimentale per le scuole superiori si trovano sul sito labexbicocca.it.

Sono inoltre attivate le seguenti iniziative rivolte agli studenti ed agli insegnanti:

  • Sportello per gli studenti

Mettiamo a disposizione di coloro che avessero problemi nelle discipline scientifiche e volessero ottenere dei consigli su come risolverli docenti in grado di fornire un valido supporto didattico.
I docenti sono inoltre disponibile per rispondere a qualsiasi domanda inerente la struttura e l'organizzazione del nostro corso di Laurea.

  • Consulenze bibliografiche

Invitiamo studenti ed insegnanti a contattarci qualora avessero necessità di venire in possesso di informazioni bibliografiche utili per lo studio e per la attività didattica.

  • Seminari divulgativi

Invitiamo tutti gli studenti interessati a partecipare attivamente ai seminari e colloquia di Dipartimento da noi organizzati presso il Dipartimento di Fisica.

Contatti
Per usufruire delle nostre iniziative e per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattare:

Laura D’Alfonso     Gianni Lucchini     Marta Calvi    Giuseppe Gorini     Maddalena Collini