Nei giorni 16 e 17 febbraio 2021 si terrà una Masterclass internazionale in Fisica delle Particelle, alla quale parteciperanno circa 100 studenti di 11 scuole superiori. L’evento, su prenotazione, si svolgerà in remoto e in due sessioni pomeridiane. La Masterclass è organizzata a livello internazionale dall’IPPOG (International Particle Physics Outreach Group), localmente dal Dipartimento di Fisica e dalla Sezione dell’INFN di Milano Bicocca.
La Masterclass 2021 dal titolo “La scoperta del mondo dei Quark e dei leptoni con dati reali” in Bicocca è composta da due incontri in cui gli studenti si avvicinano al mondo della Fisica delle Particelle Elementari.
Il primo incontro inizia con seminari introduttivi tenuti da docenti universitari e continua in un laboratorio virtuale dove gli studenti, guidati da giovani tutor, elaborano i dati reali raccolti dall'esperimento LHCb al CERN di Ginevra.
Nel secondo incontro gli studenti svolgono un ulteriore esercizio di analisi dei dati per completare l’esperienza prima di partecipare ad una videoconferenza con studenti di altre nazioni, confrontandosi e discutendo i risultati ottenuti. Quest’anno il collegamento sarà con ricercatori del CERN e con studenti di Cincinnati (US) e Suceava (Romania).
Ulteriori informazioni sono disponibili su http://masterclass.mib.infn.it/