Dottorato
Dottorato di Ricerca in Fisica e Astronomia
Coordinatore: Prof. Stefano Ragazzi
Vice Coordinatrice: Prof.ssa Laura D'Alfonso
Il Dottorato in Fisica e Astronomia è uno dei Dottorati di Ricerca dell'Università Milano-Bicocca e fa parte della Scuola Unica di Dottorato dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Le tematiche fondamentali del Dottorato riguardano la Fisica, l'Astrofisica e l'Astronomia in settori di avanguardia della ricerca fondamentale ed applicata.
Date le caratteristiche del Dipartimento di Fisica G. Occhialini, struttura proponente il dottorato, lo spettro delle competenze e delle attività di ricerca è molto vasto e riguarda numerosi aspetti della Fisica e della Astrofisica attuali, come risulta dalle pagine dedicate alla ricerca. Conseguentemente, agli studenti del dottorato sono offerti obiettivi formativi ben diversificati, seppur all'interno di uno schema comune e mantenendo caratteristiche di impegno e livello di preparazione uniformi.
Il Dipartimento di Fisica G. Occhialini mantiene una stretta collaborazione, anche tramite opportune convenzioni, con prestigiosi enti di ricerca nazionali quali l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l'Istituto Nazionale di Fisica della Materia, l'Istituto Nazionale di Astrofisica (in particolare con l'Osservatorio di Brera), il CNR. I gruppi di ricerca che operano all'interno del Dipartimento hanno strette relazioni scientifiche con grandi centri internazionali come il CERN, l'ESO ed altri, nonché con prestigiose Università italiane e straniere. Questo garantisce un sicuro inserimento dei giovani allievi in un ambiente di ricerca altamente formativo e stimolante ben inserito nel contesto internazionale della ricerca in Fisica e Astrofisica.
In particolare gli studenti del dottorato hanno concrete occasioni per svolgere attività di ricerca all'estero, seguendo eventualmente anche corsi di dottorato stranieri, grazie alla partecipazione del Dottorato all’IDAPP, agli accordi quadro come quello con l'Università Italo-Francese, e alla sua partecipazione al Doctorate in Materials Science and European doctorate in Physics and Chemistry of Advanced Materials.
L'organizzazione ed il funzionamento del Dottorato sono definiti dal Regolamento d'Ateneo e dal Regolamento interno.
Dal 2016 il dottorato in Fisica è attivato in convenzione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Il Corso di Dottorato prevede diverse tematiche:
- Fisica Teorica
- Fisica Subnucleare
- Astrofisica
- Fisica dei Plasmi e Biofisica
- Fisica applicata ed Elettronica