Rappresentanza degli studenti

Le liste studentesche rappresentate negli organi elettivi di dipartimento sono le seguenti: Red Shift è la lista di rappresentanza studentesca del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Nasce dalla collaborazione degli studenti dei corsi di Laurea Triennale e Magistrale di Fisica e Astrofisica.
Si occupa di fare da tramite tra studenti e professori con l’obiettivo di migliorare la didattica e, parallelamente, organizzare eventi e attività per arricchire la vita universitaria.
Organi
Gli organi elettivi con rappresentanze studentesche sono i seguenti:
- Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD): comprende 12 studenti e si occupa di questioni riguardanti la didattica quali organizzazione dei corsi, tutoraggi ed esercitazioni.
- Consiglio di Dipartimento (CdD): comprende 12 studenti ed è presieduto dal Direttore di Dipartimento. Questo organo si occupa di questioni riguardanti la gestione del dipartimento dal punto di vista amministrativo e finanziario.
- Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS): comprende 3 studenti ed è l’organo che monitora la qualità e che ha l'obiettivo di migliorare i singoli corsi a seconda di quanto espresso nei questionari compilati dagli studenti.
Iniziative

Oltre ad occuparsi della didattica, la lista ha organizzato diverse iniziative:
- Seminari di orientamento per la scelta della laurea magistrale
- Corsi di programmazione in Python tenuti da studenti
- Aperitivi sociali a inizio e fine anno accademico
- Proiezione film e documentari
- Visita ai laboratori nazionali ed internazionali
- Incontro con personalità di spicco del mondo scientifico.
In particolare durante l'anno accademico 2017/2018 Red Shift ha portato gli studenti ai laboratori INFN del Gran Sasso e organizzato l'incontro in Aula Magna con l’astronauta Samantha Cristoforetti e il divulgatore scientifico dell’INAF Stefano Sandrelli.
Rappresentanti in carica
Attualmente i rappresentanti eletti nel novembre 2021 (a cariche biennali) che fanno parte dei diversi organi sono:
- CCD: Giulio Bonetti, Ludovica Carbone, Irene Cardani, Rodolfo Carobene, Cecilia Maria Fabbri, Marcello Faggionato, Matteo Francesco Falcone, Martina Rossi, Pietro Santarossa, Morgan Vinciguerra, Giorgio Zanotto, Valentina Zito
- CdD: Francesco Aloisi De Larderel, Ellen Judy Barlow, Giulio Bonetti, Rodolfo Carobene, Fabio D’Ottavi, Matteo Francesco Falcone, Simona Pacuraru, Martina Rossi, Pietro Santarossa, Federico Venturoli, Morgan Vinciguerra, Valentina Zito
- CPDS: in attesa di nomina
Contatti

Per saperne di più e rimanere aggiornato sulle prossime iniziative, visita: redshiftunimib.wordpress.com
o scrivi a: redshift.unimib@gmail.com