Privacy e cookie policy

Informativa privacy e cookie

Questa informativa riporta la Policy privacy in ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali) e comunitaria, (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 2016/679, GDPR) e successive modifiche, il presente sito rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli utenti.
La presente Policy privacy si applica esclusivamente alle attività on-line del presente sito ed è valida per i visitatori/utenti del sito. Non si applica alle informazioni raccolte tramite canali diversi dal presente sito web accessibile per via telematica a partire dall’indirizzo: https://www.fisica.unimib.it.
Lo scopo dell'informativa privacy è di fornire la massima trasparenza relativamente alle informazioni che il sito raccoglie e come le usa.

Titolare del trattamento ai sensi delle leggi vigenti è l’Università degli studi di Milano-Bicocca nella persona del legale Rappresentante Prof.ssa Giovanna Iannantuoni.

Contatti:
mail: rettorato@unimib.it
pec: ateneo.bicocca@pec.unimib.it
Tel. 0264486011

Presso l’Ateneo Bicocca è presente il Responsabile della Protezione Dati (d'ora in avanti, RPD) a cui potersi rivolgere per tutte le questioni relative al trattamento dei propri dati personali e per l'esercizio dei diritti derivanti dal GDPR. Il RPD può essere contattato all'indirizzo di posta elettronica rpd@unimib.it o alla PEC rpd@pec.unimib.it.

Il presente sito tratta i dati in base al consenso. Con l'uso o la consultazione del presente sito i visitatori e gli utenti approvano esplicitamente e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compresa l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio.
Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo, l'Utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito. Tuttavia negare il consenso può comportare l'impossibilità di erogare alcuni servizi e l'esperienza di navigazione nel sito potrebbe essere compromessa.  

I dati personali forniti dall’interessato attraverso il sito saranno trattati per le seguenti finalità:

  • a. finalità di ricerche/analisi statistiche su dati aggregati o anonimi, senza possibilità di identificare l’utente, volti a misurare il funzionamento del sito e valutare usabilità e interesse;
  • b. compilazione moduli per la raccolta di dati per ricezione newsletter o comunicazioni in genere via e-mail;
  • c. finalità connesse all’erogazione on-line di servizi dell’Università.

 

Il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

  • indirizzo internet protocol (IP);
  •  tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • data e orario di visita;
  • pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita.

 

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito nonché per motivi di sicurezza, le stesse potrebbero essere utilizzate, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque prevenire attività dannose o costituenti reato.
Qualora il sito consenta l'inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall'utente, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell'utente, compreso l’indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall'utente al momento della richiesta di erogazione del servizio. Inserendo un commento o altra informazione l'utente conferma di aver preso visione dell'informativa privacy, e in particolare acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi.
Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall'utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all'utente verificare di avere i permessi per l'immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.
I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate che di norma corrisponde a 180 giorni. 

Uso dei cookies

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che un sito invia al browser dell'utente (es: Internet Explorer, Mozilla Firefox o Google Chrome), il quale li memorizza per poi ritrasmetterli allo stesso sito alla successiva visita del medesimo utente.
Il portale di Ateneo utilizza cookie. I cookie inviati dal portale sono utilizzati esclusivamente per motivi tecnici, come per esempio permettere l'autenticazione ad aree riservate (in quanto salva i dati di sessione della navigazione dell’utente).
I cookie di sessione sono essenziali per il corretto funzionamento dei diversi componenti presenti nel portale e rende fruibile l’intero ecosistema web abilitando le funzioni di base come la navigazione delle pagine. Il sito web non può funzionare correttamente senza i cookie.
Utilizzando il sito il visitatore acconsente espressamente all'uso dei cookies.

Terze parti

Il portale fa uso di contenuti di terze parti (mediante tecniche di embedding di risorse), è pertanto possibile che durante la visita al portale altri cookie, sia tecnici sia in grado di effettuare profilazione dell'utente, vengano inviati da questi soggetti terzi al terminale dell'utente. L'informativa sul trattamento e il consenso all'uso sono responsabilità dei fornitori di detti servizi, si riporta qui l'elenco dei servizi utilizzati e un link alle relative informative riguardo alla privacy e all'uso dei cookie provenienti dai loro server.

 

Le informazioni che derivano dall’uso dei cookie di profilazione relativi a Google e Youtube, Twitter, Facebook e Instagram, vengono trattati con le finalità e le modalità specificate nelle informative di cui sopra in particolare alcuni dati potrebbero essere localizzati al di fuori dell'area dell'Unione Europea.
I cookie tecnici e i log files son raccolti dal sito e sono trattati presso la sede del responsabile esterno del trattamento dei dati, che elabora i dati per conto del titolare e la sede si trova nello Spazio Economico Europeo.
Per informazioni di dettaglio sui cookie utilizzati dal portale è possibile seguire le indicazioni sotto riportate.

Come disabilitare i cookie

Per disabilitare tutti i cookie

È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l'impostazione appropriata sul proprio browser.
Si forniscono di seguito i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi (per altri browser eventualmente utilizzati suggeriamo di cercare questa opzione nell’help del software).

 

Per disabilitare i cookie terze parti
La disattivazione dei cookie di terze parti è inoltre possibile attraverso le modalità descritte nelle rispettive informative e/o rese disponibili direttamente dalla società terza titolare per detto trattamento.
 

Per cancellare cookie già memorizzati sul terminale
Anche se viene revocata l’autorizzazione all’utilizzo di cookie di terze parti, prima di tale revoca i cookie potrebbero essere stati memorizzati sul terminale dell’utente. Per motivi tecnici non è possibile cancellare tali cookie, tuttavia il browser dell’utente consente la loro eliminazione tra le impostazioni sulla privacy. Le opzioni del browser contengono infatti l’opzione “Cancella dati di navigazione” che può essere utilizzata per eliminare i cookies, dati di siti e plug-in.

Cookie necessari
Questo tipo di cookie abilita il funzionamento dei diversi componenti presenti nel Portale e rende fruibile l’intero ecosistema web abilitando le funzioni di base come la navigazione delle pagine. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.        

Nome cookie Durata Finalità DOMINIO classificazione
has_js Sessione Memorizza lo stato del consenso del client: se ha il javascript attivo o meno. In base a questa informazione il sito attiva o meno le funzionalità basate su javascript  www.fisica.unimib.it Gruppo A
cookie-agreed 6 mesi

Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente

www.fisica.unimib.it Gruppo A
cookie-agreed-version 6 mesi Indica la versione del dello script eu_cookie_compliance.js  www.fisica.unimib.it Gruppo A

Drupal.visitor.anno_reg_did
Drupal.visitor.anno_reg_did Drupal.visitor.magistrali Drupal.visitor.corso_a_ciclo_unico Drupal.visitor.corsi_in_inglese Drupal.visitor.anno_reg_did cookietest

3 ore Memorizza lo stato del consenso del client quando si accede all'Offerta formativa www.fisica.unimib.it Gruppo A

 

Statistiche

Questo sito fa uso di  "Pirsch" per finalità di tipo statistico e/o correlate all'analisi del traffico web. Si fa presente che l'implementazione del servizio summenzionato non comporta l'installazione di alcun cookie sul terminale dell’utente.

 

Marketing

Questi cookie servono a monitorare i visitatori nei siti web con lo scopo di mostrare annunci pertinenti e personalizzati sulle preferenze di navigazione dell’utente.

Nome cookie Durata Finalità Fonte di appartenenza/Dominio CLASSIFICAZIONE
VISITOR_INFO1_LIVE 6 mesi Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. YouTube Gruppo C
PREF 8 mesi Registra un ID univoco utilizzato da Google per statistiche legate a come il visitatore utilizza i video YouTube su diversi siti internet. YouTube Gruppo C
YSC sessione Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. YouTube Gruppo C
IDE 13 mesi Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. doubleclick.net Gruppo E

 

Classificazione (criteri di codifica)

I cookies / strumenti di tracciamento di cui viene fatto utilizzo possono essere classificati in base alle seguenti funzionalità.

Strettamente necessari (Gruppo A)

Hosting ed infrastruttura back-end
Servizi di piattaforma e hosting (es. backup)
Protezione dallo SPAM
Ottimizzazione e distribuzione del traffico
Memorizzazione dello stato del consenso 

Interazioni e funzionalità semplici (Gruppo B)

Registrazione ed autenticazione
Gestione dei database di Utenti

Miglioramento dell’esperienza (Gruppo C)

Interazione con piattaforme di raccolta dati e altre terze parti, inclusa la condivisione sui social network
Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne

Misurazione (Gruppo D)

Statistica
Test di performance di contenuti e funzionalità 
Heat mapping e registrazione sessioni
Gestione della raccolta dati 
Monitoraggio dell’infrastruttura

Targeting e pubblicità (Gruppo E)

Pubblicità
Remarketing e behavioral targeting

 

Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati soggetti autorizzati dall’Ateneo coinvolti nell’organizzazione del sito.

Ai sensi del Regolamento europeo 2016/679 (GDPR) e della normativa nazionale, l'Utente può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:

  • di accedere ai suoi dati personali;
  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi dati o la limitazione del relativo trattamento;
  • alla portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico), così come disciplinato dall’art. 20 del Regolamento UE 2016/679;
  • di opporsi al trattamento;
  • di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali).

 

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento.

Per esercitare i diritti sopra riportati potrà rivolgersi al Titolare al seguente indirizzo di posta elettronica rettorato@unimib.it o PEC ateneo.bicocca@pec.unimib.it
Il Titolare è tenuto a risponderLe entro un mese dalla data di ricezione della richiesta, termine che può essere esteso fino a tre mesi nel caso di particolare complessità dell’istanza.

La presente privacy policy è aggiornata alla data del 25 maggio 2018.