Il funzionamento del sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) di Ateneo in relazione ai Dottorati di Ricerca è descritto dettagliatamente nella sezione del portale di Ateneo dedicata all'Assicurazione di Qualità.

In linea con le azioni proposte dalla Scuola di Dottorato di Ateneo, il controllo e il monitoraggio della qualità del Dottorato di Ricerca è affidato alla Commissione Controllo Qualità. 

La Commissione Controllo Qualità (o gruppo di gestione qualità) del Dottorato di Ricerca ha il compito di: 

  • redigere il documento di pianificazione e di organizzazione delle attività formative e di ricerca
  • redigere la Relazione Annuale
  • monitorare l'andamento delle percorso dei dottorandi, la loro opinione sulle attività formative e di ricerca, la soddisfazione al termine del percorso formativo e la condizione occupazionale negli anni seguenti 
  • verificare, attraverso incontri periodici con i rappresentanti del mondo del lavoro, la coerenza tra attività formative proposte e richieste occupazionali. A tale proposito, il gruppo è chiamato a interagire collaborativamente con la Commissione Parti Sociali del dottorato, composta dal Dott. Luca Malgeri (CERN), dal Dott. Roberto Salerno (CNRS) e dal Dott. Gianluca Aranci (THALES ALENIA SPACE ITALIA)
  • contribuire alla redazione del Riesame triennale

A seguito delle attività sopra descritte, la Commissione Controllo Qualità, ha il compito di definire eventuali azioni correttive o interventi di miglioramento e di proporli al Collegio di Dottorato e al Dipartimento per l'approvazione e la messa in atto.

Gruppo di gestione AQ – Dottorato in Fisica e Astronomia
Prof.ssa Laura D’Alfonso (Responsabile AQ del dottorato e Vice Coordinatore del dottorato)
Prof. Stefano Ragazzi (Coordinatore del dottorato)
Prof. Simone Alioli (Membro del Collegio di dottorato)
Dott. Pietro Rescigno (Rappresentante dottorandi 38-simo ciclo)
Dott. Rodolfo Carobene (Rappresentante dottorandi 39-simo ciclo)
Dott.ssa Anna Scanu (Rappresentante dottorandi 40-simo ciclo)