Corso di Laurea triennale in Fisica

Referente didattico del corso: Prof.ssa Laura Sironi

Image
Corso di Laurea Triennale in Fisica

Il Corso di Laurea  triennale in Fisica  è un percorso formativo unitario  che si sviluppa dalla Fisica classica alla Fisica moderna.
Nei primi anni vengono affrontate  in modo generale le metodologie tipiche dell’indagine scientifica sulla natura, sia con  lezioni teoriche, sia con laboratori di misura e di calcolo.
Attraverso i laboratori del terzo anno e i corsi a libera scelta si possono approfondire temi legati alle attività di ricerca del Dipartimento: Fisica Teorica, Fisica delle Particelle elementari, Astrofisica, Biofisica e Fisica Medica, Fisica dei Plasmi, Fisica dello Stato Solido, Elettronica Digitale e Fisica Ambientale.
Una competenza più approfondita è acquisita nella prova finale, effettuata presso uno dei gruppi di ricerca presenti nel Dipartimento di Fisica, in altri Dipartimenti dell’Ateneo, in  collaborazione con Centri di Ricerca nazionali ed internazionali ed industrie ad alta tecnologia.
È inoltre possibile, nell’ambito del programma Erasmus+, concorrere a borse di studio, di durata compresa tra tre e dodici mesi, presso Università Europee, al fine di approfondire particolari temi di studio con il pieno riconoscimento delle conoscenze acquisite (per informazioni consultare la pagina di Ateneo dedicata all’Internazionalizzazione).
La Laurea in Fisica consente di accedere senza debiti formativi alla Laurea Magistrale in Fisica e alla Laurea Magistrale in Astrofisica e Fisica dello Spazio, attivate presso questo Ateneo.

Ci siamo anche noi!

Ragazze che studiano per diventare fisiche, matematiche, chimiche, geologhe, informatiche o biotecnologhe.
Ragazzi che studiano per diventare maestri, educatori, assistenti sociali o psicologi.
In comune, gli uni e le altre, hanno la passione per i propri studi e la scelta di un percorso libero da stereotipi.

Ci siamo anche noi! è uno dei progetti di sensibilizzazione per il contrasto alla segregazione di genere nei Corsi di Laurea dell'Ateneo di Milano-Bicocca promosso dall'Osservatorio per la parità di genere.