Giovedì 14 gennaio 2021 alle 11.30 si terrà il seminario "Plasma Medicine: interazione dei gas ionizzati con la materia vivente a scopi terapeutici" tenuto dal dott. Emilio Martines (ISTP-CNR Padova).
Abstract
La disciplina denominata "Plasma Medicine" studia gli effetti terapeutici di plasmi (gas ionizzati) di bassa temperatura ottenuti a pressione atmosferica. Tali effetti sono principalmente indotti dall'interazione con la materia vivente di specie chimiche reattive prodotte a causa dell'elevata temperatura raggiunta dagli elettroni all'interno del plasma, con possibili contributi dati da specie cariche, campo elettrico ed emissione UV. Le possibili applicazioni vanno dalla disinfezione all'innesco di processi cellulari, con esiti che spaziano dall'aumento della proliferazione cellulare all'induzione della morte cellulare programmata (apoptosi).
In questo seminario sarà fornita un'introduzione ai principi di base della plasma medicine, e successivamente verranno descritte alcune applicazioni in corso di studio a Padova: l'uso delle proprietà disinfettanti del plasma per il trattamento delle infezioni della cornea (cheratiti), l'utilizzo del plasma per favorire il "wound healing", le applicazioni in campo oncologico e la possibilità di indurre la coagulazione non termica del sangue. Nell'ultima parte verranno illustrate alcune prospettive di sviluppo della ricerca, con particolare riguardo alle possibili applicazioni legate alla pandemia di Covid-19.
Link per partecipare: https://meet.google.com/bwr-
Registrazione dell’evento (per utenti Unimib)