Neutrino 2024, la XXXI edizione della Conferenza Internazionale sulla Fisica e Astrofisica dei Neutrini, si terrà a Milano dal 16 al 22 Giugno 2024. Sarà organizzata congiuntamente dall’Università di Milano, dall’Università di Milano-Bicocca e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
Questa conferenza rappresenta il più prestigioso evento mondiale nel campo della Fisica e Astrofisica dei Neutrini.
Da decenni la ricerca italiana si distingue in questo settore di ricerca. Fin dal 1972, la Conferenza Internazionale sulla Fisica e Astrofisica dei Neutrini è stata un punto di riferimento fondamentale per la comunità scientifica impegnata nella ricerca sulle astro-particelle.
Neutrino 2024 prevede la partecipazione di circa 900 ricercatori ed esperti provenienti da tutto il mondo. Le sessioni scientifiche della Conferenza si terranno presso l’Aula Magna dell’Università di Milano-Bicocca in Agorà - U6. I partecipanti avranno l'opportunità di presentare contributi orali in sessioni plenarie, i migliori saranno invece selezionati dalla commissione scientifica per esporre i propri contributi sotto forma di poster.
Neutrino 2024 non solo favorirà lo scambio in ambito scientifico, ma includerà anche eventi aperti alla cittadinanza di Milano, con l'obiettivo di avvicinare il pubblico al nostro ambito di ricerca.