Mercoledì, 18 dicembre 2019

Inaugurazione dell'Anno Accademico

Ospite d'eccezione della cerimonia è stata Anne-Marie Slaughter. Guarda le foto e i video della giornata
Inaugurazione dell'Anno Accademico 2019/2020: Rettrice e Direttori di Dipartimento

L'inaugurazione dell'Anno Accademico 2019/20 con Anne-Marie Slaughter è stata ripresa dalla Rai e dai principali quotidiani nazionali e locali, sia sulle testate cartacee che nelle versioni online. Nel servizio andato in onda su Rai News e su TgR Lombardia è stato intervistato il Prof. Massimo Nocente, che ha ricevuto il premio “Giovani Talenti”.

Durante la cerimonia, infatti, per il nostro Dipartimento sono stati premiati:

  • Massimo Nocente (Dipartimento di Fisica) – Per i suoi importanti contributi allo sviluppo di diagnostiche nucleari, basate sulla misura di neutroni e raggi gamma, ed alla loro applicazione per lo studio delle particelle veloci nelle macchine a confinamento magnetico di tipo tokamac.
  • Luca Rottoli (Dipartimento di Fisica) – Per i suoi importanti contributi alla teoria delle interazioni forti, Quantum Chromodynamics, e per la loro applicazione ai raggi cosmici consentendo una rivalutazione del fondo di neutrini di alta energia dagli stessi prodotti nelle interazioni con l’atmosfera terrestre.
  • Davide Chiesa (Dipartimento di Fisica) – Per il suo rilevante contributo alla applicazione di metodi statistici a due problemi di fisica del tutto diversi, l'analisi del decadimento beta doppio, e la valutazione del flusso dei neutroni in un reattore nucleare.