Manifestazione di interesse per 1 incarico di ricerca nell'ambito del progetto “POLOCALC - POLarization Orientation CALibrator for Cosmology”

Le candidature potranno essere inviate entro il 10 febbraio 2026

È indetta una procedura di conferimento diretto di n. 1 incarico di ricerca con le seguenti caratteristiche:

Titolo dell’incarico di ricerca: "Cosmologia ad alta accuratezza con il progetto ERC POLOCALC: attività sperimentale in laboratorio e sul campo per calibrazione di polarimetri millimetrici con sorgenti artificiali. Design, realizzazione, caratterizzazione e messa in opera di apparecchiature per luce polarizzata in banda millimetrica da utilizzare su piattaforme volanti con relativo controllo di assetto in vista di telescopi per radiazione cosmica di fondo".

Responsabile Scientifico: Prof. Federico Nati

Numero di posti: n. 1

Durata incarico: 24 mesi

Dipartimento: Dipartimento di Fisica "G. Occhialini"

Il progetto ERC POLOCALC realizzerà innovativi metodi di calibrazione con sorgenti artificiali in volo sopra a telescopi per misure accurate del cielo polarizzato in banda millimetrica e submillimetrica, usando droni e palloni frenati. Si effettuerà attività sperimentale in laboratorio e sul campo per la progettazione, la realizzazione, la caratterizzazione, l'uso e l'analisi dei dati di:

  1. Sorgenti di luce nelle bande di frequenza di interesse, polarizzate e non polarizzate, a banda stretta e larga;
  2. Componenti hardware e software per accoppiare sorgenti e telescopi, inclusa l'integrazione dei dati di volo con dati osservativi, e confronto con le simulazioni;
  3. Sistemi di determinazione e controllo di assetto di volo delle sorgenti, con algoritmi per fotogrammetria e sensori stellari;
  4. Sistemi di volo: droni, palloni frenati e relative apparecchiature.

La manifestazione di interesse, redatta sul modulo in allegato (Allegato A – Manifestazione di interesse) e firmata dal candidato, dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 10 febbraio 2026 al seguente indirizzo: incarichidiricerca.fisica@unimib.it.
Non saranno ammesse domande recapitate oltre il termine indicato.

Maggiori informazioni sono riportate nei file allegati.