Il Premio Paolo Cappelletti onora la memoria di Paolo Cappelletti, stimato fisico ed ingegnere scomparso nel 2023.
Paolo Cappelletti, esperto di fama nel settore della microelettronica ed apprezzato per il suo lavoro nel campo delle memorie a semiconduttore condotto presso STMicroelectronics, Numonyx e Micron Technology, ha lasciato un'importante eredità nel campo dell'ingegneria elettronica.
Paolo Cappelletti è stato anche tra i fondatori dell'International Workshop on the Characterization and Modeling of Memory Devices (IWCM2), dal 2016 co-organizzato dal Politecnico di Milano e dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Il premio sarà assegnato alla migliore tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria, Fisica o Scienza dei Materiali conseguita presso il Politecnico di Milano o l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, sui temi del workshop IWCM2, segnatamente la scienza e la tecnologia dei dispositivi, circuiti e sistemi di memoria. Il premio in denaro di 3000 euro è finanziato da STMicroelectronics e Micron Technology. I candidati devono aver conseguito il diploma di Laurea Magistrale dopo il 3 ottobre 2021.
La selezione sarà effettuata dal Comitato Scientifico del workshop IWCM2, composto da esperti provenienti dal mondo accademico ed industriale.
La cerimonia di premiazione si terrà il 3 ottobre 2024 presso il Politecnico di Milano, in occasione del workshop IWCM2.
La scadenza per l’invio delle candidature è il 15 settembre 2024.
I candidati devono presentare domanda tramite il sito https://www.iwcm2.eu/.
Per ulteriori informazioni, è possibile inviare un'email all'indirizzo info@iwcm2.eu.