Eleonora Bonaventura

Mi presento

Image
Eleonora Bonaventura

Sono Eleonora, ho 29 anni, e tra pochi mesi terminerò il dottorato in scienze dei materiali e nanotecnologie all’università di Milano-Bicocca.

Dopo il liceo delle scienze applicate ho frequentato il corso di laurea in fisica, specializzandomi nello studio delle proprietà ottiche dei materiali.

Oggi la mia attività di ricerca, che si svolge prevalentemente in laboratorio, consiste nel sintetizzare campioni di nuovi materiali 2D, caratterizzarli e costruire prototipi di dispositivi basati sulle loro proprietà.

Una delle cose che preferisco del mio lavoro è la multidisciplinarietà. La costante collaborazione tra fisicə, scienziatə dei materiali ed ingegnerə mi insegna ogni giorno che non esiste un’unica via per raggiungere uno stesso obiettivo.

Progetto "Nuovi materiali per nuove tecnologie"

Cosa sono le nuove tecnologie? Chi se ne occupa e come? Queste sono le domande a cui vorrei rispondere progettando una lezione frontale, nella quale andremo a toccare le seguenti tematiche:

  • Classificazione delle nuove tecnologie
  • I nuovi materiali: cosa sono? A cosa servono? 
  • Dalla grafite al grafene: scoperta, proprietà ed applicazioni.

La lezione sarà supportata da una presentazione durante la quale verranno mostrati esempi utili a chiarire i concetti e le definizioni introdotte.

Durante la lezione, la partecipazione della classe sarà agevolata attraverso l’interazione con semplici modellini da manipolare per ricostruire la struttura esagonale del grafene ed eventualmente di altri materiali 2D. Verrà inoltre realizzato un breve esperimento per mostrare le proprietà di conducibilità della grafite, il materiale da cui è possibile ottenere il grafene. Gli studenti saranno invitati a disegnare su un foglio un piccolo circuito da alimentare con una pila e a verificarne il funzionamento attraverso l’accensione di un led.

La lezione è divisa in 2 interventi di un’ora e mezza ciascuno. A seconda del tempo a disposizione e all’interesse della classe potranno essere aggiunte informazioni relative alle attività che si svolgono  in laboratorio.