Giù Marcer

Mi presento

Image
Giù Marcer

Mi chiamo Giù Marcer e sono dottoranda in Fisica all'ultimo anno presso l'università di Milano Bicocca, dove ho anche conseguito la laurea, sempre in Fisica, nel 2021. Ho un gatto nero, 350 piante grasse e mi piace il giallo.

Il mio lavoro di dottorato consiste nello sviluppare strumenti di diagnostica nucleare per plasmi termonucleari da fusione controllata, insieme al gruppo di ricerca dell'ISTP (Istituto di Scienze e Tecnologie dei Plasmi), un istituto del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) che ha sede a due passi dall'UNIMIB. È un lavoro splendido in un posto carino che pullula di gente meravigliosa con cui è stupendo lavorare.

Le mie ricerche

Grazie alla conoscenza che ho potuto sviluppare nell'ambito della fisica nucleare durante il mio percorso di studi, svolgo spesso un ciclo di seminari nelle scuole in cui spiego ai ragazzi della quarta e quinta liceo quali siano le differenze tra fissione e fusione nucleare. L'obiettivo è un po' quello di spiegare - a chi è negativamente prevenuto - che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio e - a chi invece è curiosamente interessato - quali siano i principi di funzionamento dei due tipi di centrale: quelle tutt'ora esistenti a fissione nucleare e quelle a fusione nucleare, sulle quali stiamo lavorando per voi!