Francesca_Alessandrini
Mi presento
Mi chiamo Francesca Alessandrini e sono al terzo anno del dottorato in Nanotecnologie e Scienze dei Materiali presso l’università di Milano-Bicocca.
Il mio percorso formativo è composto da una laurea triennale in chimica industriale seguita da una laurea magistrale in chimica organica.
Ho lavorato due anni al Politecnico come borsista ma mi sono sempre sentita attratta dalle scienze della vita, ho colto quindi l’occasione di una borsa di ricerca presso il dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze che si è poi trasformata in un percorso di dottorato finanziato da Pirelli Tyre.
Il progetto è altamente multidisciplinare e mi permette di sfruttare (e soprattutto acquisire) competenze trasversali che spaziano dell’ingegnerizzazione di microorganismi, alla chimica strumentale passando per la chimica-fisica degli pneumatici.
Le mie ricerche
Il mio progetto di dottorato è finanziato da Pirelli, nota azienda produttrice di pneumatici. L'obiettivo del progetto è quello di inserire polimeri naturali all'interno delle mescole mantenendo le performance attuali. Lo scopo è quindi duplice: da un lato quello di avere all'interno dello pneumatico un ingrediente di origine naturale, dall'altro si spera che questa modifica possa rendere il materiale più facilmente degradabile nel suo fine vita.