Letizia Marchesi

Mi presento

Image
Letizia Marchesi

Sono Letizia e sto frequentando il primo anno di dottorato presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia. Il mio percorso universitario si è svolto interamente presso l’Università di Milano-Bicocca, scegliendo durante la magistrale il curriculum di Fisica Applicata, con specializzazione in Biofisica.

Le mie ricerche

Attualmente mi trovo presso i Laboratori di bio-spettroscopia avanzata, situati nell’edificio U1 dell’Università. Il mio progetto di dottorato ha lo scopo di caratterizzare le cellule analizzando il segnale fotoacustico emesso. Questo offre la possibilità di definire se una cellula è sana o tumorale e, in tal caso, di quale tipologia. Nel processo fotoacustico, le cellule, illuminate da una sorgente laser, assorbono parte della radiazione e si scaldano; ciò fa sì che si espandano, generando un’onda di pressione che si propaga nel mezzo in cui sono inserite. È possibile raccogliere questo segnale, che è caratteristico per diversi tipi di cellule.

Ci aspettiamo che uno studio approfondito di questa tecnica possa essere utile per analisi mediche in-vivo, in quanto non è invasivo, riesce ad andare in profondità nei tessuti e non necessita di contrassegni cellulari per poterle caratterizzare.