Federica Di Lauro
Mi presento
Sono Federica, dottoranda al primo anno presso il Dipartimento di Informatica Sistemistica e Comunicazione.
Ho conseguito sia la laurea triennale che quella magistrale, in Informatica, presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca.
Sono entrata a far parte del laboratorio di robotica IRALab durante lo stage triennale, durante il quale mi sono appassionata molto al campo della robotica.
Con l'inizio della magistrale ho iniziato a lavorare assiduamente nel laboratorio, e ho partecipato a vari progetti, tra cui un progetto di guida autonoma su strada e un progetto di robotica agricola. Per la tesi magistrale ho avuto modo di trascorrere un breve periodo all'ETH di Zurigo, in cui ho trattato tematiche legate legate al campo della percezione per sistemi autonomi.
Le mie ricerche
Il mio dottorato è focalizzato sulla percezione per sistemi autonomi, in particolare sul processing point cloud, un particolare tipo di dato tridimensionale.
Nel dettaglio il mio obiettivo è di migliorare gli attuali sistemi di ricostruzione 3D per gestire dati provenienti da diverse sorgenti, e rendere le pipeline di ricostruzione più affidabili.