Noemi Corti

Mi presento

Image
Noemi Corti

Ciao a tutti! Sono Noemi Corti, nata a Lecco nel 1994. Dopo il liceo linguistico, ho scoperto la mia passione per le scienze della Terra e mi sono laureata in Geologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, conseguendo sia la laurea triennale che quella magistrale in geologia e geodinamica.
Il mio percorso accademico mi ha portato a esplorare il mondo della ricerca, in particolare studiando i vulcani e i movimenti della crosta terrestre. Ho ottenuto un Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche, Geologiche ed Ambientali e oggi lavoro come assegnista di ricerca in un progetto nazionale nell’ambito della sismotettonica, cioè lo studio dei terremoti e delle strutture che li generano.
E-mail: noemi.corti@unimib.it

Le mie ricerche

Durante il dottorato, ho studiato come i movimenti del magma sotto la superficie terrestre possano causare la formazione di fratture e faglie in superficie, e come l’attività magmatica in aree vulcaniche possa determinare segni visibili sul terreno, anche quando non si hanno eruzioni. La mia ricerca si è quindi concentrata su come le dimensioni e le forme dei corpi magmatici influenzino queste strutture nella crosta terrestre.