Laboratorio di spettroscopia e microscopia ottica

Referente: Prof. Maddalena Collini

Spiegazione del servizio

Image
Laboratorio microscopia
  1. La caratterizzazione spettroscopica di base di campioni proteici comprende spettri di assorbimento nella regione UV-VIS, spettri di emissione ed eccitazione in fluorescenza, spettri di dicroismo circolare nel vicino e nel lontano UV.
  2. La determinazione della dimensione e dello stato di aggregazione di nanoparticelle e proteine avviene tramite misure di light scattering polarizzato (90 gradi) e/o depolarizzato (diversi angoli).
  3. La caratterizzazione spettroscopica di molecole fluorescenti e nanoparticelle con eccitazione non lineare prevede per le molecole in esame la possibilità di misurare lo spettro di eccitazione a due fotoni (da 700 nm a 980 nm), gli spettri di emissione mediante CCD, e la diffusione e la fotodinamica mediante spettroscopia di correlazione di fluorescenza.
  4. Lo studio della veicolazione di nanoparticelle e nanocostrutti in cellule avviene mediante esperimenti di microscopia ad eccitazione non lineare (700-980 nm) e prevede esperimenti di imaging in funzione del tempo a diverse concentrazioni di nanosistemi, per analizzare sia la veicolazione che la tossicità. Sono possibili anche esperimenti di FRAP (fluorescence recovery after photobleaching) per studiare la diffusione intracellulare.
  5. Lo imaging confocale e in super-risoluzione sfrutta un microscopio confocale Leica TCS CW STED: lunghezze d’onda di eccitazione 458 nm, 476 nm, 488 nm, 514 nm, 561 nm, 633 nm. Rivelatori: 2 PMT + 2 Hybrid detectors. Velocità di scansione da 200 a 1400 Hz, 8000 Hz in modalità resonant. Immagini acquisibili in modalità: xyz, xyt, xyzt, linescan, mosaic, spettrale.

Tariffario

Il costo base di misure/prestazioni è fissato dal seguente tariffario.
Contattare il referente per un preventivo specifico.

Tempi di analisi

La tempistica dipenderà dai dettagli del servizio richiesto e verrà concordata alla stipula del contratto.

Risultati

A seconda delle richieste, i risultati forniti possono consistere nei dati originali raccolti nel corso degli esperimenti o da un resoconto contenente l’analisi dei dati raccolti e relativo commento.

Per informazioni e richiesta di offerte