Laboratorio di spettroscopia e microscopia ottica
Referente: Prof. Maddalena Collini
Spiegazione del servizio
Image
- La caratterizzazione spettroscopica di base di campioni proteici comprende spettri di assorbimento nella regione UV-VIS, spettri di emissione ed eccitazione in fluorescenza, spettri di dicroismo circolare nel vicino e nel lontano UV.
- La determinazione della dimensione e dello stato di aggregazione di nanoparticelle e proteine avviene tramite misure di light scattering polarizzato (90 gradi) e/o depolarizzato (diversi angoli).
- La caratterizzazione spettroscopica di molecole fluorescenti e nanoparticelle con eccitazione non lineare prevede per le molecole in esame la possibilità di misurare lo spettro di eccitazione a due fotoni (da 700 nm a 980 nm), gli spettri di emissione mediante CCD, e la diffusione e la fotodinamica mediante spettroscopia di correlazione di fluorescenza.
- Lo studio della veicolazione di nanoparticelle e nanocostrutti in cellule avviene mediante esperimenti di microscopia ad eccitazione non lineare (700-980 nm) e prevede esperimenti di imaging in funzione del tempo a diverse concentrazioni di nanosistemi, per analizzare sia la veicolazione che la tossicità. Sono possibili anche esperimenti di FRAP (fluorescence recovery after photobleaching) per studiare la diffusione intracellulare.
- Lo imaging confocale e in super-risoluzione sfrutta un microscopio confocale Leica TCS CW STED: lunghezze d’onda di eccitazione 458 nm, 476 nm, 488 nm, 514 nm, 561 nm, 633 nm. Rivelatori: 2 PMT + 2 Hybrid detectors. Velocità di scansione da 200 a 1400 Hz, 8000 Hz in modalità resonant. Immagini acquisibili in modalità: xyz, xyt, xyzt, linescan, mosaic, spettrale.
Tariffario
Il costo base di misure/prestazioni è fissato dal seguente tariffario.
Contattare il referente per un preventivo specifico.
Document
Tempi di analisi
La tempistica dipenderà dai dettagli del servizio richiesto e verrà concordata alla stipula del contratto.
Risultati
A seconda delle richieste, i risultati forniti possono consistere nei dati originali raccolti nel corso degli esperimenti o da un resoconto contenente l’analisi dei dati raccolti e relativo commento.
Per informazioni e richiesta di offerte
Prof. Maddalena Collini maddalena.collini@unimib.it Tel. 02 6448 2439