Le domande dovranno essere presentate entro il 10 novembre 2023
Prosegue l'impegno dell'Istituto Lombardo alla valorizzazione delle ricerche più avanzate e al sostegno allo studio dei giovani, attraverso l'erogazione anche per l'anno corrente di numerosi premi e borse di studio rivolti a ricercatori e a studenti meritevoli. Tutti i bandi sono pubblicati sul sito dell'Istituto Lombardo e le domande dovranno essere presentate entro il 10 novembre 2023.
In particolare si segnalano:
Premi alla ricerca avanzata:
- Premio Edoardo Kramer: destinato a uno studioso italiano che abbia ottenuto significativi risultati applicativi relativi alla progettazione e realizzazione di dispositivi per la salute.
- Premio Luigi e Wanda Amerio: destinato a un matematico italiano che abbia dato contributi di particolare rilievo nel dominio dell’Analisi matematica.
- Premio Gian Giacomo Drago e Fausta Rivera Drago: destinato a uno studioso di età non superiore a 40 anni che si sia distinto per rilevanti studi nell'ambito della salvaguardia ambientale.
Premi di laurea:
- Premi di laurea Fondazione Grazioli: dodici premi di laurea destinati a neolaureati che abbiano conseguito la laurea magistrale o specialistica o titolo equipollente in qualsiasi disciplina presso una delle università della Lombardia.
- Premio di laurea "Prof. Edoardo Ricci": destinato a un neolaureato in Giurisprudenza che abbia discusso la tesi di laurea specialistica o a ciclo unico in Diritto fallimentare presso una delle università della Lombardia.
Borse di studio per studenti universitari:
- Borsa di studio Luigi e Wanda Amerio: destinata a uno studente iscritto a uno dei corsi di laurea magistrale di Ingegneria del Politecnico di Milano (media voti 30/30).
- Borse di studio Carlo ed Enrichetta Salvioni: due borse di studio destinate a studenti del Canton Ticino regolarmente iscritti in università italiane.