Mi presento

Mi chiamo Laura Cristina, e sono borsista di ricerca presso il Dipartimento di Fisica dove svolgo un progetto di analisi di alcune gemme vitree di epoca romana.
Mi sono laureata in conservazione e diagnostica per i beni culturali, dove ho appreso le principali tecniche di indagine per studiare e analizzare i beni culturali. Durante questo percorso ho anche avuto la possibilità di svolgere un periodo di studio all’estero, presso un centro di ricerca di Bruxelles.
Ho scelto di dedicarmi alla ricerca nel campo della conservazione dei beni culturali perché mi permette di unire le materie che più mi appassionano, arte e scienza. Mi ha sempre affascinato l’idea di poter utilizzare un approccio scientifico per indagare le opere d’arte.
E-mail: laura.cristina@unimib.it
Le mie ricerche
Attualmente sono impegnata in un progetto di borsa di ricerca sull’analisi di gemme vitree romane conservate al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, al fine di studiare e valorizzare le collezioni. Mi sono concentrata soprattutto sulle misure di spettroscopia Raman che sono state effettuate sui campioni analizzati.