
In occasione del XXXVIII Convegno Nazionale della Divisione di Chimica Organica della Società Chimica Italiana, che si svolgerà dall’11 al 13 settembre 2018, è stata organizzata una sessione plenaria aperta a tutti che si terrà giovedì 13 settembre dalle ore 11.00 alle 13.00 presso l’aula Magna, edificio U6.
La sessione vede la partecipazione di due speaker/scrittori noti nel campo della divulgazione scientifica.
Alessandro Cecchi Paone terrà un intervento dal titolo “L’equivoco del biologico” illustrando come come negli ultimi anni (dal logo di Expo alle pubblicità ai contenuti dei talk show televisivi più seguiti) si è sempre più diffusa, purtroppo con successo, una mentalità popolare avversa a tutto ciò che è "sintetico" a favore di tutto ciò che è "naturale". Nel corso del seminario verranno delineati interessi sottesi, archetipi inconsci ed elementi di antropologia culturale che sorreggono tale dannosissima operazione, ma verranno segnalati anche punti di resistenza e di controffensiva utilizzabili dal mondo scientifico e dagli approcci più moderni e razionali per invertire la tendenza a vantaggio di un paese più avanzato.
Beatrice Mautino terrà un intervento dal titolo “È lo scientifichese, bellezza” relativo alla presenza della chimica nei cosmetici. La televisione ci bombarda di pubblicità, le riviste reclamizzano le ultime novità in fatto di mascara e di miracolosi shampoo riparatori e, in particolar modo su internet, ci imbattiamo di continuo in articoli che ci mettono in allarme su prodotti e ingredienti che ci possono causare disturbi e malattie. La chimica affascina e allo stesso tempo fa paura. Là dove ci aspettiamo che un cosmetico "faccia qualcosa", di scienza ne vogliamo tanta. Non la vogliamo altrove, dove invece preferiamo il naturale, il green, il "senza", come nei deodoranti o negli shampoo. Il marketing cosmetico accoglie e soddisfa questi bisogni apparentemente contrastanti e contribuisce a creare l’immaginario pubblico della chimica e, necessariamente, dei chimici.
La partecipazione a questa sessione, dato il suo carattere altamente divulgativo, è aperta a tutti gli interessati, in particolare a tutti gli studenti dei Corsi di Studio e dei Corsi di Dottorato della Scuola di Scienze.
La partecipazione è gratuita ma per questioni organizzative (l’edificio U6 ospita nello stesso giorno i test di ammissione ai CdS) è necessario effettuare una registrazione, compilando il form dedicato.
L’ammissione all’interno dell’edificio avverrà dall’ingresso in Piazza dell'Ateneo Nuovo adiacente all’aula Magna (non dagli ingressi principali) ed è solo su identificazione con documento d’identità o equivalente.