L'Università degli Studi di Milano‐Bicocca ha istituito, con il patrocinio dell'Accademia Nazionale dei Lincei, il "Premio Giovani Talenti" giunto alla sua quinta edizione. Il Premio, riservato ad assegnisti di ricerca e a ricercatori under 36 dell'Ateneo, intende riconoscere qualità, originalità e impatto della produzione scientifica.
102 le candidature pervenute, sette le macro-aree disciplinari, 26 gli assegnisti premiati che riceveranno un diploma e un finanziamento alle loro attività di ricerca (5.000 euro al primo premio, 2.000 euro al secondo premio, e 1.000 euro ciascuno ai due terzi premi).
Tra i vincitori di questa edizione ci sono:
- Matteo Fossati (Dipartimento di Fisica) "Per l’eccellenza dei lavori osservativi sulle proprietà fisiche del gas interstellare/circum-galattico di galassie in vari ambienti cosmici e di rilevanza generale per l’evoluzione delle galassie attraverso le epoche cosmiche."
- Irene Nutini (Dipartimento di Fisica) "Per l'importante lavoro di partecipazione alla presa dati dell’esperimento internazionale CUORE e per la messa a punto di un sistema di riduzione dei dati stessi”.
Categoria news