L'Università degli Studi di Milano‐Bicocca ha istituito, con il Patrocinio dell'Accademia Nazionale dei Lincei, il "Premio Giovani Talenti", giunto alla sua sesta edizione. Il Premio, riservato ad assegnisti di ricerca e a ricercatori under 36 dell'Ateneo, intende riconoscere qualità, originalità e impatto della produzione scientifica.
99 le candidature pervenute, sette le macro-aree disciplinari, 26 gli assegnisti premiati che riceveranno un diploma e un finanziamento alle loro attività di ricerca (5.000 euro al primo premio, 2.000 euro al secondo premio e 1.000 euro ciascuno ai due terzi premi).
La cerimonia di premiazione avverrà in data da definire.
I vincitori nell’ambito 2 - area 02 - Scienze Fisiche sono:
- 1° Premio: Matteo Bonetti “Per i suoi importanti contributi scientifici in riferimento ad una varietà di fenomeni quali la formazione di buchi neri massivi in sistemi binari, stelle di neutroni binarie ed evoluzione delle galassie”.
- 2° Premio: Stefano Dell’Oro “Per lo sviluppo dei rivelatori criogenici CUORE e Cupid e la valutazione teorica dei risultati sul decadimento doppio beta”.
- 3° Premio: Elisa Bortolas “Per i suoi importanti contributi scientifici nei campi di ricerca che riguardano i buchi neri massivi nelle galassie e le onde gravitazionali”.