
L’Università degli Studi di Milano‐Bicocca ha istituito, con il Patrocinio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, il "Premio Giovani Talenti” giunto quest’anno alla sua decima edizione. Il Premio, riservato a giovani ricercatori e ricercatrici dell’Ateneo, intende riconoscere qualità, originalità e impatto della produzione scientifica.
169 le candidature pervenute, otto le macro-aree disciplinari, 32 i premiati che riceveranno un diploma e un finanziamento alle loro attività di ricerca (5.000 euro al primo premio, 2.000 euro al secondo premio, e 1.000 euro ciascuno ai due terzi premi).
Tra i premiati per l'Ambito 2 - AREA – 02 - SCIENZE FISICHE:
Luca Rottoli (Dipartimento di Fisica “Giuseppe Occhialini”) “Per i suoi calcoli di precisione per processi con quark pesanti e per la sua proposta di un nuovo metodo per la misura della massa del bosone vettore W al Large Hadron Collider”
Mario Marini (Dipartimento di Fisica “Giuseppe Occhialini”) “Per lo sviluppo teorico e sperimentale di metodologie innovative di microscopia ottica per applicazioni biomediche”
Weichen Wang (Dipartimento di Fisica “Giuseppe Occhialini”) “Per le importanti osservazioni di nodi del cosmic web tramite i maggiori telescopi da terra e dallo spazio”
La cerimonia di premiazione avverrà il 4 dicembre 2025, ore 14:30, in Auditorium Martinotti.