Stephanie Cancelli

Mi presento

Image
Stephanie Cancelli

Sono Stephanie Cancelli, dottoranda al terzo anno in Fisica e Astronomia.
Dopo il diploma di liceo linguistico, ho conseguito la laurea triennale e magistrale presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca.
Durante i lavori di tesi mi sono appassionata allo sviluppo di rivelatori, in particolare di rivelatori di neutroni.

Il mio progetto di dottorato prevede la progettazione e lo sviluppo di un rivelatore di neutroni basato sulla tecnologia Gas Electron Multiplier che verrà usato presso sorgenti di neutroni per effettuare esperimenti di fisica della materia.

Progetto "I rivelatori: costruire le sonde per 'vedere' le particelle"

  • Seminario sulla mia attività di ricerca (2h).
    Il seminario prevede un’introduzione sul mio percorso di studi fino ad arrivare al dottorato di ricerca.
    Introduzione alla fisica nucleare e fisica dei neutroni.
    Interazione neutroni-materia e introduzione allo sviluppo di un rivelatore a gas per neutroni (introduzione al moto degli elettroni in un gas, campi elettrici e correnti).
    Esperimenti di fisica della materia con tecniche neutroniche.
  • Attività in classe (2h): Simulazione di un’attività sperimentale. Divisione della classe in quattro gruppi e, dopo un’introduzione sull’attività, a rotazione ogni gruppo svolge le seguenti attività:
  1. Lettura di un breve articolo scientifico per capire come impostare l’attività sperimentale.
  2. Simulazione attraverso un mio computer dell’interazione tra i neutroni e il rivelatore.
  3. Simulazione del funzionamento del rivelatore tramite il programma Phet (utilizzabile dal telefono cellulare degli studenti). Avendo i rivelatori il comportamento analogo ad un condensatore, tramite Phet gli studenti capiranno il moto degli elettroni all’interno di un condensatore.
  4. Analisi di dati per determinare la funzione di risposta del rivelatore ( o tramite Phet, o tramite excel (se gli studenti hanno a disposizione dei pc) oppure con carta e penna.

Percorso di 2 incontri di 2 ore ciascuno preferibilmente nel periodo tra dicembre/gennaio. Il progetto è rivolto principalmente alle classi del triennio e per lo svolgimento è sufficiente che gli studenti abbiano un proprio telefono. È inoltre richiesto uno strumento (proiettore o lavagna lim) per poter mostrare slides/immagini/video.