Elena Pagani
Mi presento
Ciao! Mi chiamo Elena, ho 25 anni e sono al secondo anno di dottorato in Fisica. Prima di arrivare al dottorato mi sono diplomata al liceo scientifico, indirizzo scienze applicate, per poi laurearmi in Fisica triennale e magistrale in Bicocca.
Durante la laurea magistrale ho svolto un periodo all’estero per portare avanti il lavoro di tesi e mi sono ritrovata in un laboratorio di neuroscienze a Tel Aviv (IL), a costruire un set-up di microscopia ottica per migliorare l’imaging nel cervello dei topolini.
Le mie ricerche
Il mio dottorato rientra nell’ambito della Biofisica, per cui in generale si tratta di sfruttare diverse tecniche e metodologie fisiche per studiare fenomeni biologici di diverso genere. Nello specifico io mi occupo di Patologia Digitale, un ambito che è più vicino all’informatica e all’intelligenza artificiale che alla fisica di per sé, se non per le fasi di lavoro legate all’acquisizione delle immagini tramite diverse tecniche di microscopia.
Lavoriamo molto in collaborazione con gli ospedali di Milano, che ci forniscono le sezioni e guidano gli obiettivi delle ricerche, infatti uno dei miei progetti di ricerca riguarda la costruzione e l’allenamento di una rete neurale che ha il compito di colorare virtualmente le sezioni istologiche acquisite in fluorescenza, in modo da evitare che il processo debba essere svolto manualmente. In questo modo i patologi sono comunque in grado di interpretare le sezioni e determinare la diagnosi, ma la preparazione di tali vetrini risulta essere molto più rapida e accompagnata da diversi altri vantaggi, legati al trattamento del tessuto.