Martina Veneriano

Mi presento

Image
Martina Veneriano

Ciao a tutti, mi presento: sono Martina Veneriano, nata nel 1995 a Genova. Dopo aver frequentato il liceo linguistico, mi sono iscritta alla facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche all’Università di Genova dove ho conseguito la laurea triennale. A questo punto il mio percorso di studi ha subito un “cambio di rotta”: mi sono trasferita a Milano e mi sono iscritta alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria all’Università di Milano Bicocca, per poi laurearmi a marzo 2024. Infine, ho iniziato a collaborare con l’Università Bicocca grazie ad una borsa di ricerca che mi ha permesso di proseguire il lavoro di ricerca avviato durante la stesura della mia tesi e di progettare alcuni interventi didattici in ambito scientifico nelle scuole.

Nella mia presentazione non posso non menzionare la grande passione che da sempre mi accompagna: da quando mi sono trasferita a Milano, parallelamente al percorso di formazione, svolgo l’attività di pallavolista professionista partecipando al campionato nazionale di Serie A2 femminile.
E-mail: martina.veneriano@unimib.it

Le mie ricerche

Il progetto di ricerca che ho descritto all’interno della mia tesi aveva l’obiettivo di indagare le rappresentazioni mentali e gli stereotipi relativi a “chi si occupa di scienza” nei bambini delle classi seconde della scuola primaria Campo Solare di Cernobbio attraverso l’utilizzo del DAST, uno strumento elaborato da Chambers nel 1983. Il progetto è poi proseguito con lo svolgimento di un percorso didattico costituito da alcune attività volte a sensibilizzare i bambini rispetto a tematiche di natura scientifica e all’esistenza di figure femminili nella scienza.

Inoltre, durante la borsa di ricerca che ho svolto quest’estate, ho avuto l’occasione di proporre un laboratorio scientifico dedicato alle tematiche di luce e colore ad alcuni ragazzi di scuola secondaria di primo grado di un centro estivo di Milano organizzato dall’associazione Luisa Berardi.