Premio Giovani Talenti, ecco i vincitori dell'edizione 2025

Tra i premiati Luca Rottoli, Mario Marini e Weichen Wang del Dipartimento di Fisica
Image
Premio Giovani Talenti Bicocca

L’Università degli Studi di Milano‐Bicocca ha istituito, con il Patrocinio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, il "Premio Giovani Talenti” giunto quest’anno alla sua decima edizione. Il Premio, riservato a giovani ricercatori e ricercatrici dell’Ateneo, intende riconoscere qualità, originalità e impatto della produzione scientifica. 
169 le candidature pervenute, otto le macro-aree disciplinari, 32 i premiati che riceveranno un diploma e un finanziamento alle loro attività di ricerca (5.000 euro al primo premio, 2.000 euro al secondo premio, e 1.000 euro ciascuno ai due terzi premi).

Tra i premiati per l'Ambito 2 - AREA – 02 - SCIENZE FISICHE:

Luca Rottoli (Dipartimento di Fisica “Giuseppe Occhialini”) “Per i suoi calcoli di precisione per processi con quark pesanti e per la sua proposta di un nuovo metodo per la misura della massa del bosone vettore W al Large Hadron Collider
Mario Marini (Dipartimento di Fisica “Giuseppe Occhialini”) “Per lo sviluppo teorico e sperimentale di metodologie innovative di microscopia ottica per applicazioni biomediche
Weichen Wang (Dipartimento di Fisica “Giuseppe Occhialini”) “Per le importanti osservazioni di nodi del cosmic web tramite i maggiori telescopi da terra e dallo spazio”

La cerimonia di premiazione avverrà il 4 dicembre 2025, ore 14:30, in Auditorium Martinotti.