Martina Saletta

Mi presento

Image
Martina Saletta

Mi chiamo Martina, e sto per concludere il dottorato in Informatica all’università di Milano-Bicocca.

Faccio parte del Bicocca Security Lab (il gruppo di sicurezza informatica), e come attività di ricerca mi occupo principalmente di analisi del codice sorgente con tecniche di intelligenza artificiale.

Questa linea di ricerca porta con sé alcuni affascinanti effetti collaterali, come l’indagare da vicino e dall’interno il funzionamento di moderne e complicate reti neurali artificiali, o il dover conoscere le vulnerabilità di cui può soffrire un programma o un sistema informatico.

Progetto "L'informatica attraverso lo specchio"

Nel corso degli ultimi anni, l’informatica ha acquisito un ruolo centrale nella vita di tutti i giorni.
Quest’ampia diffusione ha portato ad un accesso sempre più veloce ad un’enorme quantità di informazioni e ha permesso a tutti di fruire con facilità di strumenti di calcolo estremamente sofisticati e complessi. Quest’apparente semplicità di utilizzo è legata ad un’astrazione sempre maggiore degli strumenti sottostanti, e fa apparire come semplici e amichevoli per l’essere umano oggetti (es. cellulari, tablet, computer) che nascondono al loro interno una complessità inimmaginabile per l’utente medio.

In questa attività, affronteremo l’informatica da un punto di vista differente: partiremo dalla spiegazione di come un computer funziona nella sua parte meno “visibile”, introdurremo alcune idee alla base di algoritmi celebri, sia classici che moderni, e cercheremo di dare l’intuizione di come, combinando queste idee e la capacità di un calcolatore (nel suo livello più basso) di eseguire poche semplici operazioni, sia possibile arrivare a costruire e a far funzionare un computer come lo conosciamo.

L’attività prevede 2 incontri da 2 ore l’uno.
Vista la natura sperimentale di alcune delle attività proposte, si richiede un aula attrezzata con PC oppure che gli studenti abbiano a disposizione un proprio computer portatile (ne servirebbe almeno uno ogni 2-3 studenti).

Periodo di preferenza a partire da febbraio 2023.